lunedì 18 febbraio 2008

KISS a Sanremo

Mentre sta per cominciare il Festival di Sanremo è stato ufficializzato il concerto dei Kiss all'Arena di Verona per il 13 maggio.
(con le folli polemiche per i folli prezzi). L'unione di queste due cose mi ha fatto fare un salto indietro (ma molto molto indietro) nel tempo.
Potere della rete e potere della memoria.
Era gennaio dell'82, l'Italia aveva vinto due soli Mondiali di Calcio e io avevo 8 anni e 3 mesi quando queste immagini sono state trasmesse da RaiUno: non l'avevo mai più riviste ma le ricordavo ancora. Mi ha sconvolto. Ricordo bene il Sanremo con il collegamento da New York con i Kiss che cantavano "I" dall'album (Music from) The Elder. In quello stesso Sanremo c'erano stati ospiti anche i Van Halen con il playback di Pretty Woman (cover di Roy Orbison). Van Halen che erano stati lanciati proprio da Gene Simmons (il diabolico bassista dei Kiss). Ma se il video di Pretty Woman l'ho rivisto in qualche amarcord televisivo e sono pure riuscito a videoregistrarlo, l'apparizione dei Kiss al Festival dei fiori non l'avevo mai più rivista. Neanche il peer2peer mi ha mai aiutato, non riuscivo a trovarla.
YouTube è patrimonio dell'umanità: è un luogo dove chiunque può mettere i suoi ricordi e da lì farli vedere agli altri. E, a volte, questi ricordi, possono concidere coi propri. Mi ricordavo perfettamente che questa esibizione aveva scatenato il caso Ace Frehley (l'extraterrestre), il chitarrista assente: loro parlarono di un incidente in realtà si massacrava ed era già con un piede fuori dal gruppo, spesso sostituito anche in studio.

Nell'80, due anni prima di quel Sanremo, i Kiss avevano fatto tappa a Roma, Milano e Torino (era lo stesso anno in cui anche Marley passò in Italia e anche lui toccò Milano e Torino) e si erano portati dietro un gruppo spalla che, nonostante avesse appena pubblicato il primo album, fece breccia nel pubblico forse ancor di più degli stessi Kiss: gli Iron Maiden.

Ps.
Uuna cosa non la ricordavo: la consegna di un Telegatto ai Kiss!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Câmera Digital, I hope you enjoy. The address is http://camera-fotografica-digital.blogspot.com. A hug.

Elsa ha detto...

se ti va passa dal mio blog a leggere una storia di Sardegna

ciao